


La notorietà al grande pubblico si è avuto agli inizi degli anni '90 con la nascita dell'Ultimate Fighting Championship (U.F.C.), un torneo creato da Rorion Gracie (figlio del mitico Helio Gracie, icona del Brazilian Jiu Jitsu) e dominato nelle prime edizioni dal fratello Royce Gracie, uno dei miti di questo sport.
Il Vale Tudo ormai raccoglie migliaia di spettatori in Brasile e negli USA, ma anche in Giappone (dove il torneo del Pride è ormai un'istituzione raccogliendo da 50.000 a 60.000 spettatori ogni volta). In Europa la diffusione è più lenta ma ogni anno nascono nuovi tornei che raccolgono sempre più appassionati.
I combattimenti liberi con regolamenti minimi più conosciuti sono:
Uno sport estremo criticato da molti per l'eccessiva violenza di alcuni tornei (in cui le regole inizialmente erano veramente minime e in cui spesso si combatteva a mani nude, senza guantini), il Vale Tudo risulta oggi molto meno pericoloso di altri sport e negli ultimi anni stà assumendo maggiore fama anche grazie all'adozione di regolamenti che proteggono maggiormente gli atleti.