I Corsi > Vale Tudo
sabato, 17 gennaio 2026


Il Vale Tudo o Free Fight è uno sport da combattimento estremo che permette ai praticanti di diverse discipline di confrontarsi con regolamenti minimi, una definizione sommaria di tale disciplina interstile è quella di combattimento libero che unisce il combattimento in piedi della Thai Boxe con la tecnica della lotta a terra del Brazilian Jiu Jitsu. La particolarità di tale disciplina è che prevede i colpi anche quando si è a terra nella fase di lotta.

Il Vale Tudo (che in portoghese significa "Vale Tutto") si pratica in Brasile fin dagli inizi del '900 dove gli atleti provenienti da vari stili si affrontavano in questa forma di combattimento estremo con regolamenti limitati. I mitici combattimenti che si tenevano a Rio de Janeiro o San Paolo richiamavano migliaia di spettatori: sono leggendari i combattimenti di Helio Gracie al Maracanazinho che raccolsero fino a più di 30.000 spettatori.

La notorietà al grande pubblico si è avuto agli inizi degli anni '90 con la nascita dell'Ultimate Fighting Championship (U.F.C.), un torneo creato da Rorion Gracie (figlio del mitico Helio Gracie, icona del Brazilian Jiu Jitsu) e dominato nelle prime edizioni dal fratello Royce Gracie, uno dei miti di questo sport.

Il Vale Tudo ormai raccoglie migliaia di spettatori in Brasile e negli USA, ma anche in Giappone (dove il torneo del Pride è ormai un'istituzione raccogliendo da 50.000 a 60.000 spettatori ogni volta). In Europa la diffusione è più lenta ma ogni anno nascono nuovi tornei che raccolgono sempre più appassionati.

I combattimenti liberi con regolamenti minimi più conosciuti sono:

  • Free Fight
  • Vale Tudo
  • Mixed Martial Arts (MMA)
  • No Hold Barred (NHB)

Uno sport estremo criticato da molti per l'eccessiva violenza di alcuni tornei (in cui le regole inizialmente erano veramente minime e in cui spesso si combatteva a mani nude, senza guantini), il Vale Tudo risulta oggi molto meno pericoloso di altri sport e negli ultimi anni stà assumendo maggiore fama anche grazie all'adozione di regolamenti che proteggono maggiormente gli atleti.